Report riunione del 25 Gennaio 2008

1. Giovanni
Ho ricevuto un sms che dice: “Ciao a tutti, io sto bene, ho consegnato a P.Emilio e al Vescovo le lettere con i soldi per il sostegno a distanza(*) Il giorno 31 e 1 inaugurazione dell’Aldeja de Esperanza. Il progetto dell’ospedale va bene anche al direttore provinciale, il Vescovo vorrebbe il computo metrico anche su dischetto e aspetta finanziamento per 2 manutentori strada Marrere.

(*) A Giovanni ho consegnato due buste: una per don Tomè contente 5.000 euro per 24 adozioni con le suore diocesane (4.800 euro) oltre a 200 euro per il collegamento internet. L’altra busta con 2.000 euro per Padre Emilio per il sostegno di 10 bambini della sua scuola o come chiesto da Alessandro Magni per i bambini della Aldeja de Esperanza – e-mail di Eugenio del 19-01-08

2. Adozioni
Siamo arrivati ad avere 28 adesioni, le foto che ci hanno mandato riguardano 34 bambini, ci vuole un altro piccolo sforzo per raggiungere quota 34.
Occorre dare corso all’assegnazione dei bambini agli adottanti e/o chiedere altri dati alle suore. Se però in questi giorni c’è l’inaugurazione dell’Aldeja saranno tutti impegnati in quello, comunque tentare non nuoce. Diversi di noi hanno commentato le foto dei bambini, qualcuno mi ha scritto: “Bisognerebbe fare degli improvements , fare delle foto da bambini in movimento, seduti , monelli, che corrono , che fanno le boccacce. oppure solo la faccia visto che sono belli. Queste foto rimettono invece la distanza che vogliamo togliere” cercheremo di far fare anche questo per quanto sarà possibile. Si è deciso di scrivere a Irma Deolinda per chiedere più informazioni riguardo ai Bambini per rendere la scheda che verrà distribui: come composta la famiglia, come vanno a scuola, gusti del bambino ecc..ecc.. se ne occuperà Davide dopo il primo febbraio. L’indirizzo delle suore (Irmas de Nossa Senhora da Paz e da Misericordia) chiestomi da Davide è inspmi@teledata.mz

3. Nuovo reparto tisiologia ospedale di Marrere
E’ una grande notizia sapere che il progetto piace anche alle autorità locali sperando di avere al più presto le necessarie autorizzazioni. Per il computo metrico non era già su file? Eventualmente chiedo cortesemente a Arch.Arlati (Ezio) se può rimandare via mail.
Nei giorni scorsi tramite un trafiletto apparso su Repubblica Salute che parlava di Giovanni, un medico pneumologo in pensione che parla anche portoghese (!) – Dr.Tiberi – ha offerto la sua collaborazione come medico volontario per Marrere. In un primo tempo la segnalazione era arrivata ad Elio, ma poi lui mi ha scritto di aver avuto già un contatto direttamente con il gruppo di medici già operanti a Marrere. Ottimo.

4. Manutenzione strada Nampula Marrere
L’associazione ha ancora circa 2000 €, questi possono essere usati per garantire lo stipendio di un anno di due stradini. Bisogna scrivere al Dom Tomè (Davide) per chiedere il costo preciso. Casomai poi l’associazione chiederà un contributo al comune.

5. Conto corrente postale
Finalmente abbiamo il numero del c/c postale intestato all’Associazione Lado a Lado onlus.
n. c/c 86720026
Abbiamo chiesto la stampa di 100 bollettini con l’intestazione della Associazione
(e-mail di Eugenio del 19-01-08)

6. Radio Encontro
Sono in contatto con Padre Bernardo Suate (Signis Roma) perché da loro arriveranno ai dehoniani di Milano (Padre Onorio) i 6000 Euro che insieme ai 4500 stanziati dal comune permetteranno l’acquisto del mixer per il quale abbiamo il preventivo. Una volta finalizzato l’acquisto occorrerà mandarlo a Nampula con il primo container in partenza, nel frattempo Ambrogio Pozzi si è offerto per essere istruito sull’installazione ed il funzionamento rendendosi anche disponibile per un viaggio dove poter trasferire il know-how agli speakers di Radio Encontro. Di questo punto me ne occuperò io, per cui entro l’anno io e Ambrogio organizzeremo un viaggio.

7. Gemellaggio scuole
Anche qui grandi notizie su due fronti.
Alcune classi hanno deciso di indirizzare le iniziative di solidarietà a Nampula. Eugenio è andato fare delle testimonianze in alcune di queste classi e quindi sostanzialmente verranno raccolti dei fondi per Napipine e per la scuola di Giannina (Maputo).
La settimana scorsa è stato approvato dagli organi scolastici preposti il progetto intercultura che a partire dall’anno scolastico 2008-2009 sarà incentrato su Mozambico/Nampula. Nell’incontro avuto con alcune insegnanti e con l’assessore Nava, sempre per Napipine/Giannina, si ipotizzava uno scambio di esperienze tra alunni con importazione di esperienze e tecnologie da Nampula a Concorezzo nei settori agricolo, tessile, musicale, spostamenti, stili di vita…con la possibilità che verso fine anno (Maggio 2009) dei Nampulesi vengano alle scuole di Concorezzo per una 10ina di giorni o più. Rispetto a quest’ultimo punto il viaggio potrà essere coperto dall’amministrazione comunale, per l’ospitalità ci sono già delle famiglie disponibili, occorre però che vengano individuati referenti validi in Mozambico, Prego Padre Emilio e Giannina di cominciare a pensarci.
Rimane un obbligo da compiere, rispondere alla lettera inviataci da alcuni alunni dell’EPC di Napipine, Cristina se ne è incaricata, ne parlerà con qualche Maestra o risponderà di suo pugno.
p.s.
Io non ho l’indirizzo di Giannina, chi ce l’ha giri questa e-mail grazie.

8. Iniziative Concorezzo D’Estate
So che ne parlerete settimana prossima. Mi permetto di suggerire di condividere le iniziative di Volontari Insieme.

9. 5 x 1000
Come discusso durante la cena, adesso è presto per presentare i documenti. A tempo debito Elio si preoccuperà di informarci su quanto sarà necessario.

10. Aula d’informatica
Obbiettivo del 2008 è la partenza dell’aula d’informatica, la donazione di PC da parte di aziende o enti sembra ormai svanire. Lorenzo prenderà contatti con Padre Emilio per definire meglio il progetto e per avere un nuovo preventivo ( i prezzi cambiano), compreso costo dei PC.

11. Riunioni istituzionali e non…
La settimana successiva alla riunione è piena d’impegni siamo stati convocati per concorezzo d’estate e per il progetto partecipato di Villa Zoia, in più c’e’ la riunione di volontari insieme.
Per Concorezzo d’estate parteciperà Elio che proporrà il progetto di volontari insieme, che ha una data precisa la domenica del 15 Giugno. Il progetto di volontari insieme verrà discusso in una riunione, ma prevede tre giorni d’impegno in villa zoia, con dibattito, tombolata e cena anche per raccogliere fondi.
Per il progetto partecipato di villa zoia, la proposta sarà quella di adibire uno spazio per le associazioni, compreso anche un auditorium (già esistente), Elio parteciperà alla riunione.

12. Nuovi progetti
Dobbiamo cominciare a pensare anche alla Farmacia?

Mi sembra di aver messo tutto, ho iniziato che ero depresso e adesso sono contento se penso che siamo ad un anno esatto dalla nostra visita a Nampula….

Saluti a tutti

Guido

I commenti sono chiusi.