Ordenação e inauguração

Ordinazione WilsonPubblichiamo un resoconto di Padre Jacob (tradotto in automatico) dell’ordinazione di Reveque Arnold Wilson da parte di Dom Tome’.

Buonanotte
Condivido la gioia per un Missionario di San Giovanni Battista nel giorno di apertura del nostro seminario. Un abbraccio amichevole, Pe Carlo Giacobbe

Missionario S. Giovanni Battista ordinato il giorno di apertura del seminario, a Nampula

Il 20 novembre, festa di Cristo Re, Duomo N. Madonna di Fatima a Nampula, in Mozambico, pieno di colori, suoni e persone. Era piccola per tante persone che volevano partecipare alla ordinazione sacerdotale di Reveque Arnold Wilson. Da 21:00, l’Arcivescovo Thomas Makhweliha, con più di due dozzine di sacerdoti, ha iniziato la celebrazione che è durata 4.30h. Il giovane diacono è stato accompagnato dalla sua famiglia, gli amici e molti altri cristiani che hanno voluto unirsi a questo atto è così importante per la vita della Chiesa e l’Istituto Missionario di S. Giovanni il Battista. La presenza dell’Istituto Superiore anche dignitosa occasione. L’arcivescovo ha invitato il nuovo sacerdote per godere guidare dalla Parola di Dio e proclamare il regno di Cristo. Gli ha raccomandato di essere fedeli e impegnarsi per una linea di servizio per tutti coloro che trovano sul loro cammino. Al termine della celebrazione il sacerdote nuova sentito diversi messaggi di incoraggiamento. Ha ricevuto le congratulazioni di tutti i ricordi commemorative e molti di questa giornata. Egli ha ringraziato tutti i presenti senza dimenticare che ha segnato la sua vita, la sua vocazione e la formazione. Ha ricordato che gli assenti per vari motivi non potevano essere presenti e che entrambi hanno lavorato insieme nel loro cammino. Lo stesso arcivescovo, alla fine ha voluto ringraziare la donazione di un altro e ha sfidato gli altri giovani a seguire Cristo in una disponibilità radicale e di servizio. Per celebrare in modo festoso, ci furono molte danze e ritmi africani per fare un indimenticabile evento molto speciale.

Dopo l’ordinazione, ha proceduto alla inaugurazione del Seminario Centro Haw-Padre dei Missionari di San Giovanni il Battista. L’arcivescovo avrebbe benedetto tutto lo spazio e accolto con favore il nuovo edificio, con la speranza di formare i seminaristi in grado di servire il popolo di Dio. Il nuovo spazio è stato costruito con l’aiuto di tanti benefattori, alcuni anche presente (Teresa Regojo, Fratelli Mimoso, Famiglia Ribeiro) e che ha visto il sogno diventare realtà. In un bellissimo murale, ha reso omaggio a tutti coloro che in qualche modo ha dato vita alla formazione che la casa dei Missionari di San Giovanni il Battista. Il Haw-Centro Padre Seminario dei Missionari di San Giovanni Battista è già il 10 seminaristi che frequentano il ciclo di scuola superiore che precede il filosofico.

Questa è stata seguita da un pranzo per oltre 400 ospiti. Tutti potevano godere di un pasto semplice ma ben conditi. Durante il pranzo, la familiarità, il sacerdote appena ordinato una preghiera-card per commemorare il coordinamento e lasciato a tutti una parola di ringraziamento.
—————-
Boa noite,
Partilho convosco a alegria de mais um Missionário de S.João Baptista no dia da inauguração do nosso Seminário. Um abraço amigo, Pe Carlos Jacob

Missionário de S. João Baptista ordenado no dia da inauguração do Seminário, em Nampula

No dia 20 de Novembro, festa de Cristo-Rei, a Catedral de N. Senhora de Fátima de Nampula, em Moçambique, encheu-se de cor, de sons e de pessoas. Foi pequena para tanta gente que quis participar na ordenação presbiteral de Wilson Arnaldo Reveque. Pelas 9.00 h, o arcebispo D.Tomé Makhweliha, com mais de duas dezenas de sacerdotes iniciou a celebração que durou 4.30h. O jovem diácono foi acompanhado pelos seus familiares, amigos e muitos outros cristãos que quiseram associar-se a este acto tão significativo para a vida da Igreja e do Instituto dos Missionários de S. João Baptista. A presença dos Superiores deste Instituto dignificou também a efeméride. O arcebispo convidou o novo presbítero a pautar-se por saborear a Palavra de Deus e anunciar o Reino de Cristo. Exortou-o a ser fiel e a comprometer-se numa linha de serviço para com todos os que encontrar no seu caminho. No final da celebração o novo sacerdote ouviu várias mensagens de encorajamento. Recebeu os parabéns de todos e muitas lembranças comemorativas deste dia. Agradeceu a todos os presentes não esquecendo os que marcaram a sua vida, a sua vocação e a sua formação. Lembrou os ausentes que por diversos motivos não puderam estar presentes e que tanto colaboraram na sua caminhada. O próprio arcebispo, no final quis agradecer a doação de mais um jovem e desafiou outros a seguir Cristo, na radicalidade e disponibilidade do serviço. Numa celebração tão festiva, não faltaram as danças e os ritmos africanos a tornar inesquecível um acontecimento tão especial.

Depois da ordenação, procedeu-se à inauguração do Centro Padre Haw-Seminário dos Missionários de S. João Baptista. O arcebispo quis benzer todo o espaço e congratulou-se com a nova construção, esperando que forme seminaristas capazes de servir o Povo de Deus. O novo espaço foi construído com a ajuda de muitos benfeitores, alguns até presentes (D.Teresa Regojo, Irmãos Mimoso, Familia Ribeiro) e que viram o sonho tornar-se realidade. Num belo mural, homenageou-se todos os que de alguma forma deram vida aquela casa de formação dos Missionários de S. João Baptista. O Centro Padre Haw- Seminário dos Missionários de S. João Baptista acolhe já 10 seminaristas que frequentam o curso médio que precede o ciclo filosófico.

Seguiu-se um almoço para mais de 400 convidados. Todos puderam desfrutar duma refeição simples mas bem condimentada. No decorrer do almoço-convívio, o neo-sacerdote ofertou uma pagela comemorativa da ordenação e deixou a todos uma palavra de agradecimento.

I commenti sono chiusi.