Report riunione del 3 Aprile 2008

Presenti: Felice, Cristina, Guido, Paolo, Liliana, Eugenio, Davide, Roberto, Umberto, Alessandro, Giovanni, Elio

1. Progetto intercultura scuole – Attenzione PADRE EMILIO E GIANNINA
Ormai le scuole (dalla materna alle medie) sono lanciate sul progetto intercultura col Mozambico per l’anno scolastico 2008-2009.
Viene confermata la scelta di Giannina/Maputo per le scuole medie e di Nampula per le materne/elementari.
E’ tempo di avere conferme, quindi chiediamo a Giannina di confermare la disponibilità ed a Padre Emilio di indivuduare una volta per tutte la scuola: l’ultima indicazione era sulla scuola di Momola-Moripatana (vicino all’Aldeia?) con referente Domingos. E’ assolutamente necessario confermare e garantire la condivisione del progetto. A questo proposito Cristina manderà apposita lettera a Padre Emilio.
Per il momento si decide di aspettare ad erogare i 1750 Euro già raccolti nelle scuole grazie alle testimonianze di Eugenio.

2. Adozioni
Attualmente siamo a 34 adozioni.
In mancanza di altre notizie sui bambini, Paolo e Davide procederanno ad assegnare ai sostenitori i bambini ed a comunicarli.

3. Cassa / progetti 2008
Escludendo quanto già erogato o destinato: ci sono in cassa 2.250 Euro
Per il 2008 l’amministrazione comunale avrà altri fondi a disposizione, Giovanni propone l’eventuale acquisto di un’ambulanza per l’ospedale di Marrere ma ci prendiamo del tempo per formulare eventuali altre proposte.

4. Borse di studio
Sono già arrivati i 1000 Euro per Ligorio donati dai volontari A.V.O. Se non arriveranno notizie da Ligorio occorrerà sollecitare un riscontro (ci pensa Guido)

5. Manutenzione strada Nampula-Marrere
Sono già arrivati i 1200 Euro per la manutenzione. Giovanni ci comunica che attualmente la strada realizzata da Concorezzo è l’unica che permette di raggiungere Marrere ed è in discrete condizioni malgrado le piogge incessanti.

6. Radio Encontro
Presso i dehoniani di Milano, Padre Onorio ha confermato la presenza dei 6000 Euro provenienti da Signis Roma e 4500 da comune Concorezzo. Si potrebbe procedere all’acquisto del mixer. Guido verifica con Nuno e Dom Tomè ed eventualmente procede secondo i piani.

7. Ospedale di Marrere
Il nuovo progetto per la tisiologia modificato secondo le indicazioni del Governo Provinciale di Nampula e corredato di computo metrico è stato inviato a Dom Tomè/Padre Emilio. Siamo in attesa di un riscontro positivo.
Viene confermato il canale in Regione Lombardia tramite il nostro concittadino dirigente regionale Claudio Beretta.
Giovanni ci comunica che l’ospedale funziona sempre meglio, lavora a regime il nuovo reparto maternità, c’è qualche problema per le strumentazioni di laboratorio ma si sono già attivati per sistemarle.
La fondazione Teresa Regojo ha confermato di voler continuare nella ristrutturazione di altri reparti nell’area vecchia.

8. Sito internet
Si propone di abbellire e di aggiornare il sito internet dell’associazione avvalendosi della collaborazione di esperti volontari del settore.

9. Concorezzo d’estate
Il weekend del volontariato sarà quello del 13-14-15 Giugno. Si chiede disponibilità per bar/ristorante/varie.
Il 13 Gugno ci sarà una cena comunitaria con raccolta fondi per Nampula.
Il 9 Aprile ci sarà riunione di Volontari Insieme

10. 5×1000
La parte burocratica è a posto.
Si proponeva una comunicazione da far girare via e-mail per sensibilizzare amici e conoscenti

La serata si conclude con un brindisi al grande Giovanni

I commenti sono chiusi.