Report riunione del 11 Novembre 2008

Presenti: Cristina, Guido, Paolo, Liliana, Davide, Roberto, Alessandro, Luisa, Ezio, Elio, Gabriele, Marco, Maddalena, Silvana, Felice, Giovanni

1. Risorse
Attualmente l’associazione ha disponibilità per Euro 2.862
Sono stati dati 500 Euro a Giannina per la loro comunità a Maputo.
Sono stati spesi per la mostra – progetto intercultura scuole – Euro 260 per le foto ed Euro 200 per oggetti che potranno essere rivenduti

2. Progetto intercultura scuole
Durante il viaggio di Guido, Paolo, Ambrogio e Davide è stato raccolto, fotografato e filmato quanto necessario per la mostra. In settimana sono state incoltrate le insegnanti e sono stati presi accordi per le visite. Davide si è attivato per l’organizzazione e la realizzazione.
Sono stati anche attivati i contatti per le corrispondenze per Scuola Materna = Napipine/Suor Ligia, Scuola Elementare = Momola/P.Rodenei, Scuola Media = Maputo/Giannina. P.Onorio di ritorno dal Mozambico dovrebbe portarci del materiale.
Per i possibili mozambicani da far venire a Concorezzo per i laboratori è stato chiesto a Giannina e Dom Tomè durante il viaggio, le persone ci sarebbero, c’era qualche perplessità per l’effettiva possibilità di realizzazione del viaggio.
Si pensava inoltre di chiedere ai nostri contatti mozambicani di eventuali necessità da coprire con raccolta fondi pre-natalizia nelle scuole (a cura di Cristina)

3. Sostegno e distanza
Durante il viaggio sono state effettuate foto nuove per i 15 bambini dell’Aldeja su 16 e per 20 bambini su 30 delle suore diocesane abbiamo anche acquisito informazioni. Aspettiamo da P.Rodenei le info sui bambini dell’Aldeja.
Ci sarebbero altre 11 adozioni che ci sono state richieste.
Entro Natale occorrerà rinnovare le quote per le adozioni già in essere.

4. Radio Encontro
Le ultime notizie davano il mixer a Nampula da sdoganare forse senza nessun aggravio di costi.

5. Nuovo reparto tisiologia – Ospedale di Marrere
Dai colloqui avuti durante il viaggio con Suor Maria Pedron e con Dom Tomè, la possibile realizzazione è fortemente caldeggiata da parte delle autorità sanitarie locali.
E’ stato pertanto chiesto un preventivo (Condor?) a Sr.Maria/Dom Tomè (a cura di Guido) in modo da poter presentare richiesta di finanziamento a:
– Regione Lombardia – a cura di Ezio
– CEI – a cura di Guido/Dom Tomè
– Fondazione Teresa Regojo – a cura di Eugenio/P.Paolo
– Politecnico – a cura di Ezio
Ezio lancia anche una task force con Gabriele, Marco e Giovanni per sviluppare i dettagli del progetto (impianti, fondazioni, tecnologie costruttive, materiali, etc…) ed effettuare un’intervista a Giovanni per inquadramento nel contesto della struttura.

6. Attività Lado a Lado
Davide lancia la proposta di sostenere la realizzazione di piccole opere presso Momola o Aldeja quali infermeria e/o bar.
Occorrerà avere info e costi da P.Rodenei.
Maddalena ci comunica che realizzerà la sua tesi di laurea sul Mozambico. Circa la metà della stessa sarà dedicata al nostro progetto di gemellaggio con Nampula

7. Computer
Viene confermata la destinazione dei 10 computer in ns. Possesso all’aula di computer di Sr.Ligia a Napipine che abbiamo visto essere già attrezzata e cablata. Anche il vescovo si è detto assolutamente d’accordo.
Lorenzo si attiverà per la spedizione attraverso Penati ed eventualmente organizzerà una sua permanenza per la formazione in loco.

8. Silvana
Silvana, infermiera professionale specializzata in malattie tropicali, ha ribadito la sua disponibilità a prestare servizio volontario a Nampula.
Giovanni si informerà in tal senso presso il pool di medici già operativo a Marrere.

Si aggiungono alla nostra mailing list: James, Marco, Gabriele e Maddalena

I commenti sono chiusi.