Ospedale di Marrere

MarrereL’associazione Lado a Lado Onlus nasce nel maggio 2007, dall’esperienza di volontariato a Nampula del dottor Giovanni Valera e dal gemellaggio fra la città di Concorezzo e l’Arcidiocesi di Nampula.
Uno degli scopi dell’associazione è cooperare al miglioramento dei servizi sanitari di Nampula con particolare attenzione all’ospedale di Marrere.

Infatti, già prima della nascita dell’associazione, il dottor Valera operava, e tuttora opera, insieme ad altri dottori Italiani nell’ospedale di Marrere, coogestito tra l’Arcidiocesi e la provincia di Nampula. La struttura dell’ospedale, nato dai resti di una vecchia missione, è stata rinnovata grazie anche agli aiuti della città di Concorezzo, che ha fornito materiali e macchinari per il laboratorio d’analisi. La città di Concorezzo inoltre ha contribuito alle spese di ristrutturazione di una strada che collega Marrere con il centro di Nampula, resa inagibile negli anni passati dalle copiose piogge monsoniche.

Grazie ad un nostro socio, l’architetto Ezio Arlati, è stato progettato in collaborazione con il Politecnico di Milano un nuovo reparto di tisiologia, malattia molto diffusa in Mozambico.

Il progetto è stato ultimato, ha trovato l’approvazione dell’autorità mozambicana ed ora deve vedersi realizzato sul campo. Questo progetto ricopre una vitale importanza poiché tuttora i malati di tisi alloggiano nella cappella dell’ospedale insieme ai malati terminali di Aids, in una situazione perciò poco sostenibile sia dal punto di vista sanitario, che da quello umano. Con la collaborazione della città di Concorezzo, sono stati e saranno richiesti contributi a vari enti pubblici e non.

Per ulteriori dettagli, vedi anche il documento Presentazione Progetto Marrere FPMCI.

Potete vedere alcune altre immagini dell’ospedale di Marrere nel video del servizio “Vacanze generose” trasmesso dal programma di RaiTre “Report” nell’Aprile del 2008 e nel quale viene annoverato tra i protagonisti il nostro presidente di allora Giovanni Valera.