Archivio della categoria ‘Archivio 2010’

Dal diario di bordo…

giovedì, 9 Dicembre 2010

Pubblichiamo un estratto del diario di Anna Valera scritto durante il viaggio in Mozambico tra Settembre e Ottobre 2010

29 settembre 2010 escolinha

Questa mattina io e Roberto andiamo a Napipine a visitare l’escolinha di suor Ligia, dove la prossima settimana dovrei andare a lavorare con alcuni bambini.

Alle 7.30 con Padre Riccardo siamo già sul posto e osserviamo con molta attenzione e interesse i bambini entrare. Padre Riccardo dice ai primi che arrivano: “Vamos a complimentar” (Non so se è scritto giusto) e così i bambini con un po’ di titubanza e remissività vengono a porgerci la mano. Ho trovato il gesto di una forza indescrivibile; vedere questi piccoli venire da noi, porgerci la loro manina senza dire niente, ma con gli occhi sgranati mi ha colpito profondamente. In questo porgere la mano, in questo atto di accoglienza fatto da bambini dai 3 ai 5 anni sta forse il futuro del Mozambico. Voglio sperarlo, voglio crederlo.

E’ un saluto che non mi aspettavo e che mi fa ben pensare, che mi solleva dal (altro…)

Ritorno in Mozambico

giovedì, 9 Dicembre 2010

Pubblichiamo un resoconto di Roberto Lissoni scritto durante il viaggio in Mozambico tra Settembre e Ottobre 2010

AldeiaSono stato a Nampula nel 2007 con i colleghi ed amici amministratori comunali di Concorezzo in occasione del gemellaggio con l’Arcidiocesi di Nampula di Dom Tomé Makhweliha. Un viaggio breve di 10 giorni ma intenso e pieno di emozioni che mi ha lasciato un forte desiderio di ritornarci.

Così è stato e dopo tre anni e raggiunta la pensione, sono partito per Nampula per la mia prima esperienza di lavoro e di conoscenza della terra africana. Sono partito con Il Dottor Valera Giovanni chirurgo volontario presso l’ospedale di Marrere e l’insegnante, anch’essa in pensione, Anna Maria Valera. Come prima esperienza avevamo deciso io e Anna di fermarci solo un mese per verificare i progetti in atto e conoscere eventuali esigenze. Tutti i partecipanti a questa splendida missione fanno parte dell’associazione Lado a Lado Onlus di Concorezzo (www.ladoalado.brianzaest.it) che con il contributo di famiglie e volontari stanno sostenendo 54 bambini negli studi oltre che (altro…)

Paura di morire

venerdì, 19 Novembre 2010

Mi chiamo Silvana, ho 31 anni e sono infermiera. L’anno scorso, nel mese settembre, ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza in Mozambico, presso l’ospedale di Marrere, nella Provincia di Nampula. E’ sempre stato un sogno, per me, fin da piccola, poter conoscere da vicino questi “Paesi lontani” di cui sentivo raccontare dai missionari e di cui vedevo le immagini in diapositiva.

marrere01Qualche anno fa ho frequentato un corso di Medicina Tropicale a Brescia nell’ottica di poterla applicare sul campo. E finalmente il desiderio ha trovato la strada per concretizzarsi! Sono stata in Mozambico insieme ad un chirurgo che quattro mesi all’anno si trasferisce lì e lavora in ospedale. Mi sono fermata un mese, un tempo appena sufficiente per rendersi vagamente conto della realtà intorno, per conoscere gli infermieri dell’ospedale e poter comunicare con loro con le poche parole di portoghese imparate..ma è stato un tempo sufficiente per rendersi conto che un mese è davvero poco!! Sono tornata a casa con la consapevolezza che per potersi accostare ad un Paese dell’Africa o comunque povero bisogna stare per un tempo prolungato in mezzo alla gente, imparare la lingua, prendere i mezzi pubblici, mangiare il cibo locale, andare al mercato.

L’impatto con l’ospedale è stato molto forte. Prima di partire avevo cercato di (altro…)

La rivolta del pane, un nuovo bivio per il Mozambico

venerdì, 5 Novembre 2010

Agli inizi di settembre le proteste per l’impennata dei prezzi dei beni di prima necessità hanno insanguinato le strade di Maputo: riemergono le contraddizioni di un paese in continua crescita ma con il 70% della popolazione sotto la linea di povertà.

La rivolta del pane. Così sono stati ribattezzati gli scontri che nei primi giorni di settembre hanno insanguinato le strade delle principali città del Mozambico, a partire dalla capitale Maputo, provocando almeno 17 morti e centinaia di feriti. Tre giorni di sommosse e di paura che hanno messo in evidenza una volta di più tutte le contraddizioni di questo paese, che molti osservatori giudicano un “caso di successo” nella realtà dell’Africa sub sahariana, ma che deve fare i conti con l’estrema povertà di gran parte della sua popolazione.

“Tutto è cominciato – spiega Figueiredo Rosario, il rappresentante del Cesvitem Mozambico – quando il 30 agosto il governo ha annunciato la fine dei sussidi sul pane, il cui prezzo ha avuto così un’improvvisa impennata del 30%. È stata la goccia che ha fatto (altro…)

Aule informatiche 2

sabato, 23 Ottobre 2010

Come anticipato a metà Settembre, Anna e Roberto hanno potuto ammirare la bellissima aula informatica che suor Ligia è riuscita a completare vicino all’Escolinha di S.Pedro a Napipine, quartiere di Nampula in Mozambico.

Ciò è stato permesso, come sempre, attraverso la donazione da parte dal Banco Informatico di 5 PC che abbiamo poi spedito all’inizio di quest’anno (Febbraio 2010).

Come si vede dal filmato che Roberto ha potuto girare, l’aula informatica adesso è completa!

Suor Ligia ci ha detto che l’aula è molto utilizzata e molto apprezzata: ci ha pregato di ringraziare tutti quelli che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito alla realizzazione della stessa.

Da parte nostra un sincero augurio che questi PC possano aiutare alla formazione e all’istruzione di tutti coloro che finora non hanno avuto la possibilità di servirsene.