19 Gen 2007
Venerdì 19 Gennaio
Andiamo con Padre Emilio e Padre Paolo alla casa di Nampula di Padre Jacob per acquistare i “souvenirs” del viaggio. Compriamo quasi tutto l’artigianato di legno ed i dipinti disponibili augurandoci che il tutto possa passare in dogana senza problemi…vedremo. Ci fermiamo anche ad un negozio per acquistare delle Kapulane: i classici teli multicolori usati dalle donne come gonna o come copricapo.
( photos)
1 Gennaio 1970
Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here
Padre Fernao ci aspetta all’Università Cattolica di cui è il direttore della facoltà di diritto nominato da soli 2 mesi. Ha studiato 3 anni a Roma ed è una persona molto fine, cortese ed affabile. Ci mostra la sua università, frequentata da circa 350 studenti ed inserita in un bell’immobile di epoca coloniale. Hanno anche attrezzature didattiche moderne ed una biblioteca con il sistema elettronico di gestione dei libri presente da pochissimo anche da noi. Tutto già funziona abbastanza bene, qualche aiuto potrebbe essere eventualmente indirizzato per l’acquisto di libri per la biblioteca o per la sistemazione di alcune perti interne. Visitiamo anche l’adiaceente facoltà di scienze pedagogiche (formazione, comunicazione, pedagogia). Qui l’immobile necessiterebbe di alcuni interventi ma ci limitiamo a visitare, osservare e ringraziare.
Nel primo pomeriggio viene a salutarci Daria in compagnia di un architetto di origine eritrea collegato ad un ricco sponsor di Venezia (così ce la racconta). Ha i capelli da “rasta” che quasi arrivano a terra, scambiamo 4 chiacchere ed alcune impressioni e ci salutiamo.
A seguire riunione conclusiva con Tom Tomè e Giovanni che nel frattempo ci aveva raggiunti, questo il report:
Possibili progetti:
– Sostegno per creazione Associazione/Onlus dedicata
– Invio volontari con professionalità quali: Medici/paramedici, esperto computers, meccanico per auto
– Coordinamento con parrocchia di Bareggio per realizzazione/gestione Aldeia da Esperança
– Adozioni a distanza per collegio scuola suore diocesane e missione Padre Emilio Giorgi
– Presa in carico di un laico alle dipendenze di Dom Tomè in grado di coordinare e relazionare sui vari progetti non pastorali della diocesi
– Destinazione di una parte di fatturato di Aspecon per fornitura farmaci e/o realizzazione farmacia alla
– Aiuto economico per la manutenzione ed il potenziamento di Radio Encontro
– Fornitura di ruspa per sistemazione strade e terreni della diocesi
– Sistemazione strada Nampula-Marrere
– Verifica possibiltà invio merce per mezzo di containers in partenza da Dehoniani Milano od altri soggetti
– Verifica approfondita con enti legati a commercio equo-solidale per realizzazione progetti di esportazione anacardi e/o artigianato in ebano.
A cena consegnamo 1000Euro a Tom Tomè per l’ospitalità veramente encomiabile riservataci in questi giorni.