La Tesi di Maddalena 2008

“Storia del Mozambico contemporaneo: l’esperienza di cooperazione tra Concorezzo e Nampula”

Premiazione Maddalena“In questo breve lavoro ho cercato di analizzare il progetto di cooperazione tra la mia città, Concorezzo, e Nampula, città situata nella parte nord orientale del Mozambico.

Dopo un’introduzione di carattere storico ed istituzionale del Paese africano, ho concentrato l’attenzione sull’approvazione da parte della giunta comunale di una politica di sviluppo, rivelatasi virtuosa. Infatti l’amministrazione comunale, per la prima volta nella storia delle amministrazioni concorezzesi, ha optato, nel 2005, per un piano che implicasse un aiuto concreto in un paese in via di sviluppo cercando di collocarlo all’interno di una prospettiva di lungo periodo.

In questa prospettiva, particolare attenzione è stata dedicata alla costruzione di una partnership con le organizzazioni locali, affinché quest’ultime assumano in prima persona un ruolo di “agenti dello sviluppo”. Si ritiene necessario costruire un complesso sistema di relazioni che coinvolga le diverse tipologie di attori, evitando la “scorciatoia verticistica” di contare sulle sole autorità costituite, o di puntare solo sul volontariato, o sulle autorità inserite nell’ambito ecclesiale.

Ho concentrato poi l’attenzione sulla Onlus che si è creata nel 2007; a questo scopo ho analizzato nel dettaglio gli obiettivi che si è posta e la loro difficile attuazione, le implicazioni che si sono create in un contesto dove spesso ci si scontra con una popolazione impreparata a recepire determinate innovazioni ed è spesso influenzata da una cultura assistenziale, nella quale risulta molto difficile trovare intermediatori qualificati ed affidabili. Gli stessi volontari hanno costatato che il governo non è ancora pronto a recepire a fondo i disagi della popolazione e a fidarsi di mediatori, così come la popolazione mozambicana non sembra ancora pronta a mettersi in gioco e ad assumere un ruolo di maggiore protagonismo.

Per questa parte del lavoro mi sono basata principalmente su documenti d’archivio del Comune di Concorezzo, su interviste a personalità del Comune, a volontari e a membri dell’associazione “Lado a Lado”, che ha svolto un ruolo di primo piano nella concreta attuazione del progetto.

I documenti fotografici mi sono stati forniti da chi ha partecipato ai viaggi in Mozambico tra i quali vorrei citare e ringraziare Guido Andreoni, vicesindaco di Concorezzo, Paolo Viganò e Davide Lissoni, volontari e soci della Onlus e Giovanni Valera, medico chirurgo volontario a Nampula e presidente di Lado a Lado.”

Maddalena Cotta Ramusino

——————————————————————————————————————————tesi

Cliccate qui per scaricare la pubblicazione completa (1,60 Mb).

Buona lettura!

——————————————————————————————————————————