Da Nampula: dispaccio n.2

Da Nampula: dispaccio n.2 – Martedì 18 Agosto 2009

Bom Dia a tutti,
dispaccio n° 2 , le “vacanze” proseguono bene 🙂 .

Nei giorni scorsi abbiamo visitato l’Aldeia, fatto le fotografie a tutti i bambini e le canoniche domande:

Gioco preferito, materia preferita e cosa desideravano fare da grande (Paolo abbiamo svolto i compiti per l’ Aldeia).

Abbiamo passato un po’ di tempo coi bambini, che ci hanno intrattenuti con danze e canti sia tradizionali che il più moderno hip-hop mozambicano, con tanto di brake-dance.

Per farci capire da dove veniva l’ispirazione rappettara ci hanno mostrato anche dei video musicali degli artisti hip-hop di Nampula e dintorni: meglio i nostri video……

Abbiamo anche visto la loro cena: riso e maiale proveniente dall’Aldeia.

Abbiamo finito la serata al buio, è sparita la corrente elettrica, ma i bambini sembravano più che abituati. (Davide ci ha rimesso un cappellino).

Ci hanno accolti con una marea di feste e dalla timidezza sono sono subito passati alla loro spontanea vivacità.

Torneremo anche con gli altri questa settimana all’ Aldeia.

Il giorno dopo, sabato, ci hanno invitati all’inaugurazione dell’asilo della missione di Marrere, costruito da una onlus portoghese (Helpo), Dom Tomè doveva benedire la struttura. Abbiamo incontrato Padre Jacob e le autorità locali, da emissari del comune a capi tribù.

La cerimonia è durata molto tra preghiere, discorsi, danze tipiche. Li abbiamo incontrato Gertrude e Nelito, che ci han fatto gran festa. Nelito ha anche ballato nel gruppo tradizionale della scuola.

E’ seguito un lauto pranzo di gala, dal capretto alla gallinha, con pasta riso e polenta.

Al ritorno a casa di P. Jacob abbiamo incontrato il cozinheiro Antonio, sta bene e sembrava più felice del solito, abbiamo riso parlando del “gordo” o’ professore.

Anche a Marrere torneremo settimana prossima con gli altri, dovremmo essere li di giovedì (quinta feira).

Domenica messa in cattedrale, piena di canti e balli per l’assunzione, poi dritti alla feira domenicale. Fatti i primi acquisti: 40 cannette per le penne a sfera (un affare, 10 mzn l’una con lo sconto 300mzn 40) sono per Guido.

Delle collane in “osso” e Elefanti in legno. Torneremo cmq domenica per cercare altra roba.

Avviso per e richiedenti: i rosari non si trovano, ci sono delle croci se a voi vanno bene.

Per tamburi dovremo guardare a Maputo, e per robe più complicate aspettiamo di incontrare Arcanjo…..è giorni che lo cerchiamo.

Nel pomeriggio siamo a stati a casa di Merson, il “nipote” di Guido, abbiamo conosciuto le sorelle, e parlato con lui di scuola e futuro lavoro. La casa è dignitosa, piccolissima per 9 persone, ma hanno anche un televisore, vivono dietro ad una barracça (bar-baracca), che è gestita da una delle sorelle.

Lunedi siamo andati in visità a Caramaja, una piccola missione a 40 km da Nampula (poco più in là di Marrere). E’ una missione molto avanti, dove c’e’ un Lar (collegio), femminile che ospita 17 ragazze, tutte studentesse della scuola vicina, cosa poco nota è la difficoltà delle ragazze a frequentare le scuole spesso si maritano a 13 anni, soprattutto in posti cosi isolati, e abbandonano gli studi. La missione è gestita da 3 suore Agostiniane, mozambicane ma che parlano un italiano perfetto con un accento del centro Italia: sono state tutte per anni a San Giovanni val darno (dove hanno la loro casa madre). Bisogna ammettere che qui le suore hanno una marcia in più….vivono isolate, ma si coltivano riso e cibarie, hanno un generatore ma soprattutto pannelli solari che vanno alla grande. Scontato nel dire che ci hanno dato molta ospitalità, alla fine della visità abbiamo deciso di donare 70€ dal fondo Lado a Lado, speriamo che ha nessuno dispiaccia.

Siamo risuciti a contattare gli altri in ritorno da Niassa per Lychinga, andranno nella casa di Nampula delle suore agostiniane, oggi dovremmo fare le pulizie per accoglierli.

Non abbiamo ancora visto Nuno, ne Deolinda e Suor Ligia. Li vedremo al più presto (Deolinda pensiamo pomeriggio alle 17.00).

Unica pecca è che non teniamo il “carro” (la macchina ) per muoverci ed essere indipendenti per i lunghi tragitti.

Pensiamo di fare un presente al vescovo e ai padri che ci ospitano, siccome lamentano che manca un lettore dvd, strumento di lavoro avolte indispensabile per vedere materiale inviatoli. Pensavamo di regalarne uno, abbiamo girato “per negozi”, costa circa 100 euro o meno. Ad hoc ho convocato(Davide), un’assemblea straordinaria in prima convocazione alle 18.00.

Non avendo raggiunto il numero legale, in seconda convocazione alle ore 20.30 di lunedi 17-08. L’assemblea all’unanimità (Davide e Alessandro) ha deliberato che il costo del regalo venga sostenuto dall’associazione. Eventuali reclami dovranno pervenire in forma scritta per mail entro e non oltre giovedi 20.

Per ora è tutto. Fateci sapere se avete bisogno di qualcosa.

Ciao

Davide e Ale

I commenti sono chiusi.