Archivio della categoria ‘Archivio 2012’

La pace italiana

sabato, 10 Novembre 2012

Servizio di RaiTre sugli Accordi di Pace del Mozambico siglati a Roma 20 anni fa.

pioggiafricana

lunedì, 21 Maggio 2012

Pubblichiamo l’ultima lettera della nostra amica Silvana, da otto mesi volontaria presso l’ospedale di Tshimbulu in Repubblica Democratica del Congo.

PioggiaCiao a tutti!!

Ogni tanto mi faccio risentire..il tempo corre e le stagioni si alternano anche qui! E’ finito il tempo delle piogge con un temporale fortissimo e affascinante. Ho pensato ai fuochi d’artificio, al gran finale e ai fuochi migliori che vengono lasciati per ultimo..ecco, qui è stata la stessa cosa, un gran finale di stagione, con luci e botti (e che botti!!), ma qui di artificiale non c’era assolutamente nulla, natura allo stato puro e per questo uno spettacolo autentico e bellissimo, senza togliere una sana dose di paura!!

La fine della stagione delle piogge mi ha ricordato quando sono arrivata qui a Tshimbulu, proprio con la prima delle tante piogge e tempeste che hanno reso vivo, fertile e abbondante questo tempo. Non solo dal punto di vista della natura, ma soprattutto di come ho vissuto questa lunga stagione, questi otto mesi. Le prossime piogge, alla fine di agosto, segneranno la mia partenza. E’ bello sentirmi legata anche così alla natura di questo posto, alla scoperta di un legame profondo con la terra, di una ricerca di semplicità e autenticità. Mi ritrovo spesso a riflettere su come questo tempo africano abbia stravolto una serie infinita di convinzioni, pensieri, sensazioni, idee, aspettative, desideri, conoscenze..ma forse tutto questo non è stato stravolto, ma in un contesto così “vero”, ha potuto trovare la giusta collocazione, il giusto valore. Non è sempre facile nè indolore ritrovarsi continuamente a mettere in discussione quasi tutto, dover ricominciare ogni volta da capo, a partire dal senso e dall’importanza del mio lavoro, passando per le relazioni, per certi lati del carattere che sembravano messi a posto una volta per sempre..è come se non ci fosse spazio per le (altro…)

Lettera da suor Maria Pedron

giovedì, 26 Aprile 2012

Pubblichiamo una lettera inviataci da suor Maria Pedron, dolorosa testimonianza della situazione all’ospedale di Marrere a Nampula, Mozambico.

Lettera suor Maria Pedron

.

5 x 1000 per il 2012

mercoledì, 25 Aprile 2012

5x1000x2012Anche nel 2012 tutte le persone fisiche possono destinare la quota del 5 x 1000 dell’Imposta sul Reddito alle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) iscritte all’Albo dell’Agenzia delle Entrate.

Anche Lado a Lado è tra le ONLUS a cui è possibile devolvere il 5 x 1000.

Attenzione: il 5 x 1000 non sostituisce l’8 x 1000 che resta invariato! E non è un importo aggiuntivo: non vi costa niente!!

Nel prossimo modello di dichiarazione dei redditi (CUD-730-UNICO) potrete destinare il vostro 5 x 1000 alle Associazioni operanti a Concorezzo firmando nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e indicando il codice fiscale dell’Associazione prescelta: il codice fiscale di Lado a Lado è 94043810152.

Ricordiamo che ci hanno assegnato 2.109,49 euro per l’anno 2008 e 1.848,69 euro per l’anno 2009: grazie a tutti coloro che ci hanno scelto! E grazie a coloro che ci sceglieranno anche quest’anno!