Natale africano
domenica, 18 Dicembre 2011Pubblichiamo l’ultima lettera che la nostra cara amica Silvana ci ha spedito dall’ospedale di Tshimbulu in Repubblica Democratica del Congo. Le auguriamo un serenissimo Buon Natale.
Tshimbulu, 18 dicembre 2011
Buona domenica a tutti!!
Come state? Come procedono i preparativi per Natale? Io devo continuamente guardare il calendario per convincermi che siamo davvero alla fine dell’anno e ormai così vicini al Natale..in questo clima perennemente estivo e in un ambiente in cui nulla riporta al Natale mi rendo conto che sono davvero in un altro mondo! Per dare un tocco di festa almeno alla casa abbiamo preparato le candele colorate e con i fiori, sto appendendo stelle di carta un po’ ovunque, Katia e Valerio hanno disegnato motivi natalizi sulle finestre e sfornano biscotti speziati… Almeno qui non può essere un giorno come tutti!
In queste ultime settimane c’è un’atmosfera tesa e sottotono, in seguito alle elezioni. Ci sono stati una serie di passaggi che hanno tenuto tutti con l’orecchio attaccato alla radio, dal primo risultato dopo lo spoglio delle schede, il ricorso alla corte suprema da parte del principale oppositore fino al verdetto finale che proclama vincitore ancora Kabila, nel malcontento generale. La gente è delusa e soprattutto i giovani vedono sfumare una possibilità di cambiamento, la speranza di poter vivere in modo degno, di poter sognare un futuro più sereno per le nuove generazioni. Parlando con alcune persone ho percepito molto forte la tristezza e lo scoraggiamento, la sensazione di essere condannati (altro…)