14 Gen 2007
Domenica 14 Gennaio
Ci sveglia Roby che era già in giro dalle 5 con Ligorio. Ligorio è un giovane “sostenuto” dal vescovo, ha studiato teologia ma si iscriverà al prossimo corso di Medicina (7 anni) all’Università di Beira. Nel frattempo fa un po’ di stage dal vescovo aiutandolo per la nostra ospitalità e per commissioni varie, sta anche facendo scuola guida per prendere la patente.
( photos)
1 Gennaio 1970
Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here
Colazione alle 8.00 e poi a Messa in cattedrale con il vescovo. Noi ci sediamo tra la gente a circa metà chiesa ma all’inizio della celebrazione veniamo chiamati sull’altare per la presentazione alla comunità, con noi ci sono anche i medici (Bosco e Amanzio). Il coro intona un canto di benvenuto che tradotto recita (+ o -) “Siamo stati eletti per realizzare con generosità le opere della Misericordia di Dio…” la cosa ci emoziona molto anche perchè il coro è numeroso, sono bravi e cantano in stile africano con tamburi, grida di gioia etc….Anche la cerimonia è toccante e leggermente diversa dalla nostra, curioso lo stare seduti durante il Vangelo perchè per la cultura africana quando qualcuno importante sta parlando, stare seduti è indice di rispetto perchè da seduti si ascolta meglio; vengono anche presentate alla comunità due coppie di futuri sposi accolte e benedette con applausi. Prima del termine della cerimonia il Vescovo mi invita a dire due parole: “mi sento di dire Obrigado, di spiegare rapidamente di Concorezzo e che siamo venuti non solo a portare ma anche a ricevere, nello spirito di fratellanza del gemellaggio, ad esempio dal coro potremmo imparare qualcuna delle bellissime canzoni ascoltate….”. In sacrestia veniamo poi presentati al governatore della Provincia di Nampula che era presente alla Messa con la moglie e con i 4 figli (che coincidenza).
Insieme a Padre Paolo ed ai medici visitiamo la fiera domenicale. L’atmosmera è molto caotica e dopo le prime richieste veniamo assediati da giovani venditori ansiosi di piazzarci qualcosa. Io mi compro uno specchio per il bagno (ci mancava), una camicia in stile (75 Meticals = 2,5 Euro) ed un paio di sculture in legno, una mi accorgo dopo essere eccezionalmente bella. Nel mercato incontro anche un ragazzo con problemi alle gambe che praticamente strisciava nella polvere, da noi sarebbe stato su una carrozzina o con le stampelle, li era costretto ad evitare la gente che rischiava di calpestarlo.
Torniamo a casa, io Roby e Davide siamo sul cassone del pick-up e veniamo sorpresi da un acquazzone ma la temperatura e la velocità fanno si che all’arrivo a casa siamo già quasi completamente asciutti. Pranzo con Tom Tomè dove si è parlato anche di politica italiana e mozambicana, poi Padre Paolo mi ha preso in disparte e mi ha parlato di un libro scritto da un laico cristiano di Brescia che ha fatto una scelta di vita missionaria…
Alle ore 16.00 abbiamo la prima riunione plenaria per organizzare il nostro soggiorno e per cominciare ad esporre qualche idea progettuale:
– Aiuti per Ospedale ok attraverso Fondazione Teresa Regojo
– Cajou è prodotto tradizionale, si può fare cooperativa, mercato molto limitato in Italia attraverso CTM (2 container/anno)
– I volontari servono veramente se hanno professionalità specifica e siano in grado di insegnare ai locali, Ideale gruppi di 2-4 persone per 1-6 mesi. Attualmente servirebbe personale medico e paramedico, un esperto di computer, un meccanico per auto. Anche giovani che vogliano fare un’esperienza personale di fede possono venire (a loro spese)
– Sistemazione strada per Marrere, Caterpillar ?
– Borse di studio in Italia, difficoltà lingua e comparazione scuole
– Aldeia da esperança potranno accogliere 30 ragazzi ma vorrebbero arrivare a 120. Attiva dal 2008, adozioni a distanza. Stile Don Calabria
– Adozioni a distanza presso suore diocesane ?
Cena e nanna.