Maputo – Giannina Cereda

La prima aula informatica che, in qualche modo, abbiamo contribuito a realizzare, si trova a Maputo, capitale del Mozambico, nella scuola Nossa Senhora das Vitoria, che la nostra concittadina, Giannina Cereda, dirige.

aulagiannina01

Il percorso per la realizzazione dell’aula è stato lungo e tortuoso.

Inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione di un’aula informatica vicino all’abitazione del vescovo di Nampula, Dom Tomè. Abbiamo perciò richiesto 10 computer al Banco Informatico di Peschiera Borromeo nel “lontano” Settembre 2007. Computer che, dopo circa 9 mesi, ci sono stati assegnati e che, poco dopo, abbiamo ritirato.

Purtroppo, nel frattempo, il progetto a cui i PC erano destinati è stato annullato poichè l’aula che avrebbe dovuto ospitare i PC è stata destinata ad altro uso.

Durante il viaggio in Mozambico di alcuni nostri soci nell’Ottobre del 2008, però, incontriamo suor Ligia che, oltre a dirigere un asilo nel quartiere di Napipine a Nampula, sta predisponendo un locale da adibire ad aula informatica e le mancano, giustappunto, i computer: subito le offriamo i nostri che, da ormai 4 mesi, sono stoccati in un box.

aulagiannina02

A partire da Novembre 2008 tentiamo di organizzare la spedizione dei PC, ma ci scontriamo la triste realtà: per poter spedire 10 computer a Nampula ci vogliono un sacco di soldi e, soprattutto, nessuno ci garantisce che il viaggio da Maputo, prima obbligatoria importante tappa in Mozambico, a Nampula avvenga senza intoppi o, soprattutto, saccheggi.

Amareggiati e delusi cerchiamo altri modi per poter spedire questi benedetti computer, ma non troviamo nessuna strada che ci convince.

Finalmente nella primavera del 2009 arriva da Maputo una buona notizia: anche Giannina Cereda vuole realizzare un’aula informatica nella sua scuola, Nossa Senhora das Vitoria.

Il 20 Giugno 2009, grazie all’aiuto del nostro amico Aldo, riusciamo finalmente a spedire i 10 computer spendendo una cifra contenuta. Il 17 Settembre 2009 Giannina ci invia un SMS avvisandoci che la dogana l’ha informata dell’arrivo dei computer: “Siamo a posto” abbiamo pensato!aulagiannina03

Purtroppo non abbiamo fatto i conti con la dogana mozambicana: prima di poter sdoganare i computer, infatti, Giannina ha dovuto litigare non poco prima di poterseli portare a casa!!

Comunque sia, una volta sdoganati, Giannina ha poi integrato i PC con scrivanie e gruppi di continuità completando accuratamente l’aula informatica. Ora non resta che augurare a lei e a tutti i suoi alunni un buon lavoro!

Riportiamo un messaggio che Giannina ci ha inviato a conclusione del progetto.

“La prossima settimana con un professore andremo a informarci per installare internet nella scuola e per poter iniziare il corso di informatica.

aulagiannina04

La sala gia’ sta pronta, abbiamo comprato scrivanie e sedie, UPS per cada compiuter , aria condizionata, … qui siamo un po lenti ma ci arriviamo.
Ciao un abbraccio e sempre unite

Giannina”

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questa aula informatica ed, in particolar modo, alla signora Ida e alla signora Maria del Banco Informatico, sempre gentili e pazienti e ad Aldo per aver organizzato una spedizione al minor costo possibile.