05 – Scuole

( photos)
1 Gennaio 1970

Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here

SCUOLE

Studiare è uno dei diritti fondamentali in Mozambico. Le scuole anche se povere sono un luogo ambito, tutte hanno circa un migliaio di studenti (S1), disposti a fare molti chilometri a piedi per raggiungerle.

Le scuole sono cosi suddivise:

Jardin Infantil .

Escola Primaria Completa (EPC)(S2).

Escola Secundaria le nostre superiori.

Il jardin infantil , la nostra scuola materna, è frequentato dai bambini dai 3 ai 5 anni, in classi suddivise per età (S3). All’asilo viene garantita una colazione, che si svolge sempre in comunità (S4). Qui si insegnano i primi fondamenti: dai numeri, ai colori e all’alfabeto portoghese, ma anche educazione civica come l’uso del semaforo (S5), strumento non certo diffuso all’infuori di Maputo.

L’Escola primaria è molto frequentata, tanto che i bambini sono costretti a fare i turni, dalle sei del mattino fino alla sera.

Le lezioni si svolgono da febbraio a fine ottobre; a novembre si tengono gli esami di 5° e 7° classe (S6).

Nella capitale le scuole sono molte e godono tutte di strutture (S7)  e materiale didattico (S8), ma carenze dovute alla povertà certo non mancano, come la mancanza di penne.

Nelle città di provincia e nei villaggi spesso le scuole hanno strutture fatiscenti. Ne è esempio la scuola di Momola, dove fino ad un anno fa si studiava nelle capanne (S9) con banchi fatti di tronchi (S10) prima della struttura odierna (S11).

Nei villaggi i bambini che studiano fanno molti chilometri a piedi per raggiungere le scuole e spesso svolgono lezioni all’aperto per la mancanza di aule (S12). Gli insegnanti spesso sono giovani e appena laureati (S13).

Gli insegnamenti sono vari, dalla lingua portoghese alla matematica, alle scienze sociali e scienze naturali, ma anche musica e attività manuali.