Report riunione del 29 Febbraio 2008

Presenti: Felice, Cristina, Guido, Paolo, Liliana, Ezio, Davide, Roberto

1. Progetto intercultura scuole – Attenzione PADRE EMILIO E GIANNINA

Riprendo dal report precedente:

è stato approvato dagli organi scolastici preposti il progetto intercultura che a partire dall’anno scolastico 2008-2009 sarà incentrato su Mozambico/Nampula. Nell’incontro avuto con alcune insegnanti e con l’assessore Nava, sempre per Napipine/Giannina, si ipotizzava uno scambio di esperienze tra alunni con importazione di esperienze e tecnologie da Nampula a Concorezzo nei settori agricolo, tessile, musicale, spostamenti, stili di vita…con la possibilità che verso fine anno (Maggio 2009) dei Nampulesi vengano alle scuole di Concorezzo per una 10ina di giorni o più. Rispetto a quest’ultimo punto il viaggio potrà essere coperto dall’amministrazione comunale, per l’ospitalità ci sono già delle famiglie disponibili, occorre però che vengano individuati referenti validi in Mozambico, Prego Padre Emilio e Giannina di cominciare a pensarci.

E’ tutto confermato e si pensava a Napipine per le elementari e Maputo/Giannina per le medie. Occorre che Padre Emilio e Giannina individuino dei referenti con i quali le scuole potranno cominciare ad avere contatti. Questi referenti dovranno anche cominciare a proporre attività ed esperienze da insegnare ai ragazzi di Concorezzo (vedi sopra).

Sul fronte solidarietà, grazie alle testimonianze di Eugenio, alcune classi hanno già raccolto 1.753 Euro per la scuola di Napipine ed hanno già delle lettere e del materiale indirizzato ai bambini di Nampula. Se riusciamo li faremo avere a Martina di Agrate che Dr.Valera ci ha detto essere in partenza per il Mozambico (finora non sono riuscito a trovarla).

Per quanto riguarda la distribuzione del volantino Lado a Lado nelle scuole, d’accordo con la preside si è rinviata l’iniziativa a quando sarà partito il progetto intercultura.

2. Adozioni

In mancanza di altre notizie sui bambini, Paolo e Davide procederanno ad assegnare ai sostenitori i bambini.

Attualmente siamo a 35 adozioni

3. Cassa / progetti 2008

Escludendo quanto già destinato ed ossia: borsa studio Ligorio (punto4) e scuola Napipine (punto2) ci sono in cassa 4.249 Euro

Per il 2008 l’amministrazione comunale avrà altri fondi a disposizione, ma si decide di aspettare il ritorno di Giovanni per valutare i progetti da intraprendere.

4. Borse di studio

Su segnalazione del Vescovo occorrerebbero circa 1000 Euro per Ligorio ed un totale di 3.000 Euro per altri studenti.

L’A.V.O. ha confermato il contributo di 1000 Euro per Ligorio che invieremo al Vescovo tramite conto corrente o Martina di Agrate. A tale proposito ho già informato Ligorio ed il vescovo con una e-mail.

Per gli altri studenti al momento non si è deciso se si può fare qualcosa.

5. Manutenzione strada Nampula-Marrere

Si decide di destinare i 1200 Euro richiesti da inviare tramite Martina di Agrate o conto corrente

6. Radio Encontro

Guido verifica se i 6000 Euro da Signis-Roma sono arrivati a Dehoniani Milano ed eventualmente procede con l’acquisto insieme all’Ing. Ambrogio Pozzi che poi curerà l’installazione ed il training a Nampula

7. Nuovo reparto tisiologia ospedale di Marrere

Secondo le richieste delle Direzione Provinciale della Sanità di Nampula, l’Arch. Arlati ha già modificato la struttura portandola da 90 a 120 posti letto. Per quanto riguarda la doppia finestra, il progettista ha predisposto uno schema che illustra la circolazione dell’aria e che dimostra la sufficienza anche di una sola finestra, sperando che questa possa essere accettata dalle autorità locali, altrimenti si procederà a modificare il progetto che avrà inevitabilmente costi di realizzazione superiori.

Il nuovo progetto sarà ovviamente corredato di computo metrico e sarà disponibile su lucido e formato A2 come richiesto dal Vescovo per conto delle autorità locali.

Viene confermato il canale in Regione Lombardia tramite il nostro concittadino dirigente regionale Claudio Beretta.

Guido ha già presentato il progetto al Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale (vedi presentazione allegata)

8. Sito internet

Si propone di abbellire e di aggiornare il sito internet dell’associazione avvalendosi della collaborazione di esperti volontari del settore.

I commenti sono chiusi.