Report riunioni del 1° e del 23 Settembre 2008

Presenti: Cristina, Guido, Paolo, Liliana, Eugenio, Davide, Roberto, Alessandro, Ambrogio, Lorenzo

1. Risorse
Attualmente l’associazione ha disponibilità per Euro 3682
Il comune conferma lo stanziamento di Euro 30.000 per progetti di cooperazione decentrata, da assegnarsi entro il 31-12-08

2. Progetto intercultura scuole (vedi allegato)
Durante l’incontro tra Assessori Andreoni, Pozzi, Nava ed insegnanti dell’8 Settembre si è meglio specificato quanto riportato sul progetto.
In particolare, si pensava ad attivare diversi laboratori con l’ausilio dei “contatti” mozambicani che Guido, Ambrogio, Paolo e Davide riusciranno a individuare nel prossimo viaggio. Alcuni esempi potrebbero essere: cucina, corale, musica, danza, arte tradizionale, racconti tradizionali, lavori domestici, giochi, vimini, legno (?). A questo proposito i viaggiatori realizzeranno video e foto in modo da poter realizzare una mostra/evento nelle scuole per metà Novembre (Elio Pozzi aiutaci tu!). Alla fine di questi percorsi i “contatti” verranno per qualche giorno a Concorezzo come attività finale. Le insegnanti hanno preso contatti con un docente di letteratura mozambicana che si è detto disponibile, mentre si cercherà di contattare lo scrittore Mia Couto così come si cercherà di contattare dei gruppi musicali mozambicani (se esistono). La segreteria del comune proverà a prendere contatti con l’ambasciata mozambicana a Roma.

3. Evento (Adozioni)
Viene fissato per il 9 Ottobre in Sala Rappresentanza di Piazza della Pace, l’evento destinato agli amici dell’associazione ed a tutti gli adottanti a distanza. Purtroppo abbiamo saputo che Padre Emilio non ci sarà, ma sarà con noi Dom Tomè (da confermare – Guido sente Padre Onorio) Si voleva comunqu eprobare ad averli entrambi. Liliana ha già preparato una bellissima lettera d’invito (vedi allegato), occorrerà girarla anche a nuovi potenziali adottanti. Paolo preparerà un Power Point sulle adozioni e Guido aggiornerà quello sul progetto. Ognuno di noi porterà una torta e/o una bottiglia per fare una piccola festa.

4. Radio Encontro
Il mixer è fisicamente presso il comune, per il trasporto, la migliore offerta ad oggi è di UPS a Euro 1200 e consegna 1 settimana ma Eugenio si sta interessando da un certo Penati che lavora nel settore. Ambrogio e Paolo hanno fatto il corso presso il fornitore e sono pronti a trasferire il know-how ai dj di Nampula.

5. Nuovo reparto tisiologia – Ospedale di Marrere
Aspettiamo da Dom Tomè l’approvazione del progetto da parte del ministero. Se potesse servire si potrà valutare un’azione anche durante il prossimo viaggio a Nampula/Maputo. Una volta avuto questo il ns. concittadino Claudio Beretta dirigente in Regione potrà essere attivato. Come da lettere di Dom Tomè, l’acquisto dell’ambulanza non è più necessario ma per il momento non possiamo far fronte alla richiesta di finanziare l’acquisto di alimentari in quanto spesa corrente ripetibile e quindi non finanziabile continuativamente, anche qui però aspettiamo news.
Il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, su mia richiesta, ha posticipato il possibile sostegno per il progetto.
Attraverso Liliana l’infermiera professionale Silvana Volpi di Concorezzo, si è detta interessata a prestare servizio a Marrere.
Attraverso James un medico del Bassini si è detto disponibile a sensibilizzare altro personale per possibili aiuti a Marrere.
Di queste preziosissime disponibilità se ne occuperà in dettaglio Giovanni al suo ritorno.

6. Sito internet
Già da tempo si è proposto di abbellire e di aggiornare il sito internet dell’associazione avvalendosi della collaborazione di esperti volontari del settore. Occorre che qualcuno se ne prenda cura.

7. Computer
Siamo in possesso di alcuni computer arrivati grazie all’interessamento di Ezio/Paolo. Lorenzo li sta esaminando. Lorenzo conferma disponibilità alla realizzazione della scuola di informatica. Durante il viaggio verificheremo le possibilità logistiche per lanciare il progetto nel 2009.

8. Viaggio
Paolo, Ambrogio, Davide e Guido partiranno il 23 Ottobre e torneranno il 1mo Novembre.

I commenti sono chiusi.